Dal: 28 aprile 2018

Al: 1 maggio 2018

Orario :09:30 - 19:30

Luogo: Villa Loredan - Stra (VE)

La XVIII edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema i PESCI DI FIUME, DI LAGO, DI MARE, DEL VENETO e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 28 Aprile al 1° Maggio 2018.
La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.
Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.
Il tema centrale della XVIII edizione sarà sviluppato attraverso una mostra dei molluschi presenti nella laguna veneziana, incontri con esperti del settore, lezioni di cucina, pulizia e preparazione del pesce, degustazioni e presentazioni dei prodotti ittici veneti curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, con la presenza di aziende artigiane del settore ed associazioni nazionali come Carp Fisching Italia, che cureranno anche alcuni laboratori didattici per i bambini.
Martedì 1° Maggio i folletti della “Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e …adulti, e poi ci sarà il consueto “Battesimo della Sella” nel parco con i pony della scuderia Equinozio.
Nella giornata di domenica 28 aprile il programma prevede la presenza di un gruppo folcroristico, e la tradizionale distribuzione gratuita di
Risotto al nero di seppia.
Saranno presentate poi alcune eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “
Il prato in Tavola, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d’Erbe” , lo scambio di semi di antiche varietà di legumi e ortaggi con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici In trenino attraverso le Ville“, e In burcio sul Naviglio”. UnoSpazio Benessere” nel parco della villa permetterà inoltre di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.
Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici e vegetariani, piatti tradizionali veneti – dal fritoin al risotto di pesce – preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food con cucina vegana – Il Circo dei Sapori – che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend.
Due cene a tema presso ristoranti della zona completeranno l’offerta eno-gastronomica nella settimana della manifestazione.
La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.
Questo è il depliant in formato pdf con tutti gli appuntamenti della manifestazione. DepliantStrabiologico

 

Salve! Saremo chiusi per ferie dal 14 al 23 luglio compresi. Gli ordini ricevuti in questi giorni saranno affidati al corriere martedì 24. Grazie Ignora